Prove tecnologiche e NDT
Prove tecnologiche e NDT
Oil & Gas
Automotive
Aeronautico
Industriale
Energetico
Moda e Accessori
Navale
Quick Check nel corso degli anni, ha implementato i servizi forniti alle aziende operanti principalmente nel settore metalmeccanico, creando al proprio interno un dipartimento di Prove Tecnologiche sui Materiali.
Prove tecnologiche
sui materiali
Grazie a investimenti in risorse umane e attrezzature ed a collaborazioni con laboratori di provata esperienza e Accreditati, siamo in grado di erogare i seguenti servizi:
- Analisi metallografiche, determinazione delle fasi, delle dimensioni del grano, delle inclusioni non metalliche;
- Macrografie per la determinazione di difetti superficiali
- Micrografie atte a verificare lo stato della struttura cristallina dell’acciaio
- Analisi chimiche dei materiali mediante spettrometro CCD da laboratorio. Questa analisi può essere eseguita sulle principali leghe
- Durezze HB su pezzi ingombranti con sistema della spina calibrata ERNST
- Durezze su campioni di materiale con Durometro da Banco HRC, HRA, HB HV10
- Micro durezze per la Determinazione della profondità del trattamento termico
- Micro durezze per la Determinazione dello spessore del rivestimento
- Prove di compressione, trazione, taglio, resilienza, piega per la determinazione delle principali caratteristiche tecnologiche
- Prove di resistenza alla corrosione con metodo della Nebbia Salina
- Indagini per la determinazione di rotture non previste a pezzi meccanici
- Caratterizzazione dei lotti di fornitura e di produzione;
Controlli
non distruttivi
Grazie alle qualifiche conseguite in ambito industriale e all’esperienza acquisita nelle attività di collaudo, offriamo servizi di Controllo Non Distruttivo (CND) nei seguenti metodi:
- Esame visivo (VT) Questo esame è principalmente usato per la verifica di saldature o difetti macrografici superficiali.
- Esame con liquidi penetranti (PT) Questo controllo permette di rilevare difetti superficiali di particolari meccanici o di saldature.
- Particelle magnetiche (MT) Controllo che permette di verificare la presenza di cricche superficiali o sotto pelle, di componenti meccanici che siano conduttori e viene usato anche per il controllo delle saldature.
- Ultrasonoro (UT), metodo di controllo specifico per determinare difettosità interne quali, inclusioni, porosità, delaminazioni.
I controlli possono essere eseguiti sia nel proprio laboratorio che in campo presso i siti indicati dai Clienti.
Per lo svolgimento delle attività di Collaudo, Quick Check ha in organico personale qualificato di II e III Livello ISO 9712 nei metodi VT-PT-MT-UT-RT e tecnici qualificati ispettori di saldatura CSWIP 3.1 livello 2 TWI.