POLITICA PER LA QUALITÀ

La Direzione ha stabilito di dotare l’Organizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, idoneo al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • definire il contesto nel quale opera l’organizzazione valutandone i rischi e definendo gli eventuali relativi trattamenti;
  • definire e mantenere aggiornata la Politica della Qualità;
  • riorganizzare l’organigramma definendo al meglio tutte le funzioni e le relative deleghe, come riportato nella sezione 02 del presente manuale, necessarie a garantire l’erogazione del servizio nel rispetto della soddisfazione del Cliente, della cogente normativa di riferimento per la gestione dei laboratori di taratura e per la sicurezza, salute ed igiene dei lavoratori;
  • individuare nuove procedure o fasi operative in modo da ottimizzare l’erogazione dei servizi al Cliente ed eliminare eventuali processi ostacolanti con conseguente aumento dell’efficienza, riduzione di costi e diminuzione dei rischi presenti negli ambienti di lavoro;
  • mantenere e sviluppare la clientela acquisita;
  • individuare metodi atti alla individuazione e riduzione delle non conformità;
  • valutare le attività in modo da aumentare l’efficienza dei processi e ridurre i costi di gestione;
  • individuare degli indici che consentono di valutare la soddisfazione dei clienti, in linea con gli andamenti del mercato;
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge e delle normative tecniche applicabili;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SGQ;
  • ricercare fornitori affidabili;
  • eseguire le attività di taratura in modo da soddisfare la normativa di riferimento, le esigenze del Cliente e quelle delle autorità in ambito regolamentato o delle organizzazioni che forniscono riconoscimenti (vedi ad esempio ACCREDIA, ILAC, EA);
  • impegnarsi a conformarsi ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025;
  • cooperare con i clienti per il miglioramento delle prestazioni del sistema di gestione della qualità;
  • eseguire tarature e misurazioni effettuate con apparecchiature tarate con campioni con certificato di taratura ACCREDIA, sia nel proprio laboratorio che in laboratori esterni;
  • trattare e conservare i dati dei clienti nel rispetto della cogente normativa sulla tutela della privacy;
  • conservare i campioni di riferimento, utilizzandoli soltanto per la taratura;
  • accreditare il proprio laboratorio come laboratorio di taratura ACCREDIA per la taratura degli strumenti elencati nella sezione 01 del presente Manuale Qualità;
  • non effettuare tarature ACCREDIA esterne;
  • effettuare tarature ACCREDIA solo ed esclusivamente per gli strumenti per i quali il laboratorio di taratura è accreditato;
  • impegnarsi a ottenere, mantenere ed eventualmente estendere gli accreditamenti ottenuti;
  • utilizzare il marchio ACCREDIA secondo quanto specificato nel RG-09 regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA.
  • effettuare le attività di centro D’esame per la qualifica di personale addetto ai CND nel rispetto del regolamento RINA
  • stipulare accordi di fornitura con laboratori e/o strutture esterne al fine di ampliare e/o migliorare i servizi forniti ai clienti
  • eliminare o minimizzare i rischi di assenza di imparzialità (rischi di conflitto di interesse) derivanti dalle sue attività, dalle sue relazioni o dalle relazioni del suo personale
  • promuovere e consolidare la cultura della salute e della sicurezza di tutte le persone coinvolte nelle proprie attività
  • applicare la Stop Work Policy

La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica per la Qualità adottata sia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione mediante i seguenti strumenti:

  • l’utilizzo di risorse umane, strumentali e ambientali adeguate;
  • la formazione e l’informazione continua del personale interno;
  • la valutazione periodica dei fornitori di beni e servizi;
  • il controllo delle esigenze e della soddisfazione del Cliente;
  • la distribuzione della documentazione del SGQ in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia accessibile al personale impegnato;
  • valutazione periodica dei rischi per la salute della sicurezza dei lavoratori;
  • la sorveglianza continua del sistema mediante Verifiche Ispettive interne condotte da personale adeguatamente addestrato;
  • il riesame periodico del SGQ, in relazione agli obiettivi definiti nella politica, attuato mediante il riesame da parte della Direzione;
  • un programma ed una procedura per la taratura dei propri campioni di riferimento.

La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente Politica a tutti i livelli dell’Organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne la continua idoneità.

tratto dal manuale della qualità sezione 0.5.
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